ESECUZIONE FORZATA IN PRESENZA DI UN TRUST

13 Febbraio 2017

Cassazione, sentenza 27 gennaio 2017, n. 2043, sez. III civile

ESECUZIONE FORZATA – Pignoramento di immobili conferiti in trust – Inesistenza del debitore esecutato – Rilievo di ufficio – Improseguibilità del processo esecutivo.

Poiché legittimamente il giudice dell’esecuzione verifica anche di ufficio l’esistenza del soggetto nei cui confronti è intentata la procedura esecutiva, va disposta la chiusura anticipata di una procedura seguita al pignoramento di beni immobili eseguito nei confronti di un trust in persona del trustee, anziché nei confronti di quest’ultimo, visto che il trust non è un ente dotato di personalità giuridica, né di soggettività, per quanto limitata od ai soli fini della trascrizione, ma un mero insieme di beni e rapporti destinati ad un fine determinato e formalmente intestati al trustee, che rimane l’unico soggetto di riferimento nei rapporti con i terzi non quale legale rappresentante, ma come colui che dispone del diritto; e neppure ostando a tale conclusione la nota di trascrizione del negozio di dotazione del trust, che non fonderebbe una valida continuità di trascrizioni con un soggetto inesistente.