Chi siamo

L’Associazione Notarile Bergamo 302-98 viene fondata nell’anno 1998, su iniziativa del Consiglio Notarile di Bergamo, per consentire la migliore gestione delle procedure esecutive in materia di aste immobiliari, in seguito all’espropriazione e alla conseguente vendita di beni immobili.

Presidente, fin dalla costituzione, è stato il notaio Alfredo Coppola Bottazzi.

In base alla Legge 302/98 – dalla quale l’Associazione prende il nome – il Tribunale può delegare al Notaio la gestione di alcune fasi delle procedure di vendita di beni immobili (sia nell’ambito di esecuzioni civili, che di procedure fallimentari, che di cause civili). I notai del distretto di Bergamo hanno così pensato che si possa dare un serio contributo alla deflazione della giustizia civile, attraverso un’organizzazione efficiente ed affidabile, a supporto dei Giudici del Tribunale locale.

Nel 2004 l’Associazione ha inoltre contribuito alla stipula di una convenzione tra il Tribunale di Bergamo e il sistema bancario, finalizzata all’ottenimento di finanziamenti da parte di coloro che desiderano acquistare immobili oggetto di procedure esecutive, facilitando di fatto l’accesso al credito.

Oggi l’Associazione gestisce la quasi totalità delle procedure esecutive pendenti innanzi al Tribunale di Bergamo e presta altri servizi in settori di elevato interesse pubblico, occupandosi delle seguenti attività:

1. Espletamento delle operazioni di vendita di immobili nell’ambito di procedure esecutive, giudizi civili e fallimenti pendenti presso il Tribunale di Bergamo (artt. 576 e 591 bis del Cod.proc.Civ.);
2. Preparazione dei certificati notarili ex art. 567 del Cod.proc.Civ.
3. Certificazioni notarili ipotecarie e catastali
4. Esecuzione di formalità presso i Registri Immobiliari
5. Procure, speciali, atti di rinunzia ed accettazione di eredità
6. Altri atti che gli associati ritengano di stipulare con l’ausilio dell’associazione

Tutte le attività notarili svolgono sotto la diretta responsabilità del Notaio incaricato e nel pieno rispetto delle norme in materia.

Attualmente i notai impegnati nell’Associazione  – coadiuvati da cinque collaboratori dipendenti e da un cancelliere – sono tredici:

Dott. Francesco Boni
Dott. Filippo Calarco
Dott.Alfredo Coppola Bottazzi
Dott.Guido De Rosa
Dott.Antonio Giannetta
Dott.Andrea Letizia
Dott.Maurizio Luraghi
Dott.Carmine Mallardo
Dott. Nicoletta Morelli
Dott.Ernesto Sico

Visualizza gli orari d'apertura dell'Associazione >