cliccare per attivare lo zoom
Caricamento mappa logo

News e articoli

Prima casa, alt alle procedure esecutive

Sole 2020.05.01 (articolo pdf) (2)

+ Leggi di più

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA NELLE PROCEDURE ESECUTIVE – VENDITA TELEMATICA PURA ASINCRONA

  Si rende noto che i giudici della II Sezione civile del Tribunale di Bergamo, riunitisi il giorno 23 aprile 2020, hanno adottato nuove misure per assicurare una rapida ripresa delle attività di vendita degli immobili in seno alle procedure esecutive immobiliari. Si segnala in particolare l’adozione generalizzata del sistema di vendita senza incanto, …

+ Leggi di più

NUOVI ORARI NEL PERIODO DI EMERGENZA

    Durante il periodo di emergenza epidemica e comunque sino al 4 maggio 2020, l’Associazione Notarile  Bergamo 302/98  terrà aperti al pubblico i propri sportelli di segreteria  solo per consentire agli aggiudicatari di aste già concluse di procedere al versamento del saldo dei prezzi di aggiudicazione ed ai creditori di ritirare gli assegni, …

+ Leggi di più

SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE E DEI TERMINI

Le attività di vendita da parte dei delegati dal Tribunale di Bergamo sono temporaneamente sospese, per effetto dell’ordine di servizio qui di seguito riportato: ordinediservizio11marzo2020 Allo stesso modo sono sospesi i termini per la presentazione delle offerte e per il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione. L’ordine di servizio emesso dal Tribunale richiama …

+ Leggi di più

EMERGENZA CORONAVIRUS

Con riferimento alle aste fissate nel periodi di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione COVID – 19, al fine di evitare pericolosi raggruppamenti di persone e rischio di contagio, l’Associazione Notarile Bergamo 302-98, in base a quanto previsto dai Giudici della II sezione del Tribunale di Bergamo, RENDE NOTO quanto segue: nell’ipotesi in cui per …

+ Leggi di più

Pubblicazione dell’avviso di vendita

ESECUZIONE FORZATA Cassazione, sentenza 9 luglio 2019, n. 18344, sez. III civile GIUSTIZIA E GIURISDIZIONI – ESECUZIONE FORZATA – Esecuzione civile – Vendita – Pubblicazione dell’avviso di vendita – Sito internet – Possibilità per il delegato di utilizzare qualsiasi portale – Esclusione – Obbligo di pubblicazione sui siti indicati dal ministero – Mancanza – …

+ Leggi di più

Divisione giudiziale

Cassazione, ordinanza 29 aprile 2019, n. 11376, sez. II civile DIRITTI REALI – COMUNIONE – Scioglimento – Immobile – Frazionamento – Permesso di costruire – Comoda divisibilità – Sussiste. Qualora la realizzazione di quanto indicato nella sentenza di divisione giudiziale richieda il rilascio di autorizzazioni, concessioni o altri provvedimenti della Pubblica Amministrazione che si …

+ Leggi di più

ESECUZIONE SU BENE DIVERSO DA QUELLO PIGNORATO

Cassazione, ordinanza 15 ottobre 2018, n. 25687, sez. II civile ESECUZIONE FORZATA – IMMOBILIARE – VENDITA – TRASFERIMENTO – Decreto di trasferimento ex art. 586 c.p.c. – Erronea indicazione del bene oggetto di trasferimento – Inesistenza – Esclusione – Invalidità – Sussistenza – Rimedi – Opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. – …

+ Leggi di più

Cinque anni per rivendere gli immobili acquistati nelle vendite giudiziarie dal 16 febbraio 2016 usufruendo delle imposte fisse

“TESTO DELL’INTERROGAZIONE TABACCI e SCHULLIAN. — Al Ministro dell’economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che: con l’articolo 16 del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 aprile 2016, n. 49, è stato introdotto un regime fiscale agevolato per gli atti di trasferimento immobiliari emessi entro il …

+ Leggi di più

ASTE TELEMATICHE GIUDIZIARIE

Accordo con Avvocati e Commercialisti per l’utilizzo del sistema informatico del Notariato E’ stato siglato un accordo fra il Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Nazionale Forense ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti volto a estendere alle due categorie professionali la fruizione del Sistema informatico predisposto da Notartel per la gestione delle Aste …

+ Leggi di più